Trattamenti Osteopatici
L’osteopatia è una medicina manuale basata su una conoscenza tradizionale della fisiologia e anatomia umana, tale da permettere all’osteopata di studiare l’individuo nella sua unità integrale e di poterlo accompagnare in tutte le fasi evolutive, dal bambino all’anziano.
Tramite l’utilizzo di metodiche esclusivamente manuali e attraverso l’indagine palpatoria, l’osteopata avrà come obiettivo quello di ricercare la CAUSA del dolore, non di rado lontana dalla manifestazione del sintomo.
Durante la prima visita verrà svolta una dettagliata anamnesi, prossima e remota, sulla storia clinica del paziente. Verranno chiesti referti medici, qualora presenti, per avere un quadro completo e accertato dello stato di salute del paziente ed escludere eventuali controindicazioni al trattamento. Infine verranno fatte alcune domande sui segni e sintomi del dolore presentato dal paziente.
Successivamente l’osteopata si avvarrà di un esame posturale statico e dinamico e di test semeiologici per poter scegliere il corretto piano terapeutico personalizzato per ogni paziente.
L’osteopatia grazie alla sua multidisciplinarità si trova a collaborare con molte figure mediche, questo perché è di fondamentale importanza avere un approccio olistico e integrato qualora sia necessario. Alcuni esempi di figure sanitarie con cui è possibile collaborare sono i fisiatri, odontoiatri-gnatologi, podologi, logopedisti, fisioterapisti per quanto riguarda la parte riabilitativa e l’utilizzo di macchinari,
posturologi o personal trainer perché “non si può pensare di ristrutturare una casa senza utilizzare un impalcatura di sostegno.”
Cosa tratta l’Osteopatia
L’osteopatia tratta patologie dell’apparato muscolo-scheletrico come cervicalgia, lombalgia, tendiniti, distorsioni. Cura problematiche legate alla sfera cranica come problemi dell’articolazione mandibolare, sindromi congestizie come la sinusite ma anche cefalee ed emicrania. Infine può essere riferita anche all’ambito viscerale per il trattamento di gastriti, stipsi e dolore del colon irritabile.
Trattamenti
Trattamenti Strutturali
L’osteopatia strutturale volge la sua attenzione all’apparato locomotore ed in particolare agli aspetti biomeccanici delle articolazioni, muscoli e legamenti. L’obiettivo di questi trattamenti è quello di liberare strutture articolari che hanno perso la loro normale capacità motoria a seguito di un trauma, di un vizio posturale o di uno stress articolare.
Di seguito alcuni esempi di patologie muscolo scheletriche di cui si occupa l’osteopatia:
- Cervicalgia (colpi di frusta, cefalee, disturbi dell’apparato stomatognatico.);
- Dorsalgia (blocchi articolari, dolori costali, sternali, iper/ipocifosi, scoliosi, deficit ventilatori da alterata meccanica respiratori.);
- Lombalgia, disfunzioni sacrali, sacro-iliaci, coccicodinia (ernie discali, sciatalgie, protrusioni, problemi posturali, contratture muscolari, scoliosi, artrosi, iper/ipolordosi, blocchi articolari, traumi articolari e muscolari);
- Spalla, anca, ginocchio, caviglia (dolori articolari, tendiniti, periartiti, calcificazioni, instabilità, artrosi, distorsioni e molto altro);
- Patologie neurologiche (cervico-brachialgie, sindrome dello stretto toracico superiore, tunnel carpale, lombo-sciatalgie, sindrome da intrappolamento dei nervi periferici.).
Trattamenti Viscerali
Molti di voi hanno avuto a che fare con i classici dolori del mal di schiena o del collo ma forse non tutti sapete che molti disturbi legati all’apparato muscolo-scheletrico possono essere causati anche dai visceri.
I visceri sono composti dagli organi interni addominali e toracici e dalle membrane connettivali che li avvolgono. Essi sono ancorati direttamente o indirettamente allo scheletro del tronco, da cui sono innervati, mediante il tessuto connettivo (legamenti e fasce). Quindi, sotto un punto di vista meccanico, essi sono legati alla mobilità del tronco e della colonna vertebrale, e seguendoli ne permettono i corretti movimenti. Quando invece si presenta una restrizione di mobilità, l’organo mette in tensione la propria struttura connettivale che lo inserisce allo scheletro, impedendo un corretto movimento della colonna vertebrale.
Oltre al movimento della struttura osteo-articolare i visceri sono enormemente legati alla meccanica diaframmatica che ne influenza i movimenti ad ogni atto respiratorio. Infine i visceri sono collegati alla colonna vertebrale anche sotto un punto di vista neurologico. Si pensi a una gastrite cronica per esempio: lo stomaco è innervato dalla quarta alla nona vertebra dorsale e può succedere che, a causa di uno stimolo nocicettivo (doloroso) prolungato nel tempo, si crei un dolore riferito nella zona dorsale di riferimento. Ecco perché il viscere può essere causa di problemi legati alla postura ed ecco perché è fondamentale saperli trattare quando richiesto. Tramite tecniche dirette o indirette osteopatiche sul viscere si vanno a rilasciare e riequilibrare quegli organi implicati nella disfunzione.
Di seguito un elenco di patologie che si possono trattare:
- Gastriti,
- Reflusso gastro-esofageo,
- Ernia iatale,
- Coliti,
- Colon irritabile,
- Aderenze post-operatorie da cicatrici (tagli cesarei, appendicectomie, isterectomie…),
- Ptosi viscerali,
- Stipsi,
- Gonfiori addominali,
- Problemi d’incontinenza,
- Dismenorrea,
- Accompagnamento pre-post parto.
Trattamenti Cranio-Sacrali
La terapia cranio-sacrale è caratterizzata da manipolazioni non invasive sulle strutture comprese tra le ossa craniche, colonna vertebrale e osso sacro. Questo tipo di approccio garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice anti-stress, è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli e l’apparato gastroenterico.
I trattamenti agiscono profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.
La terapia cranio sacrale è delicata e sicura. Per questo, viene spesso consigliata in circostanze considerate rischiose, come gravidanza, dopo un’operazione, in fasi di dolore acuto o incidenti.
La terapia cranio sacrale è idonea in molti casi di:
- Sindromi congestizie come sinusiti e riniti;
- Problemi dell’articolazione mandibolare;
- Trattamento delle cicatrici;
- Colpi di frusta;
- Emicranie e cefalee;
- Vertigini e turbe dell’equilibrio;
- Scoliosi, mal di schiena, della sciatalgia;
- Traumi da parto.