Altri Servizi
Oltre alla pratica osteopatica abbiamo approfondito e integrato i nostri studi verso altre tipologie di terapie non invasive che sfruttano i principi di autoguarigione del corpo: La tecar terapia e il kinesio tape.
La tecar terapia e l’applicazione del kinesio tape sono metodiche terapeutiche che ci troviamo ad utilizzare e ad integrare con la nostra pratica osteopatica qualora lo riteniamo opportuno a seconda della problemtaica presentata dal paziente. Queste tipologie di applicazione possono, per esempio, aiutarci a mantenere un effetto terapeutico prolungato nel tempo, come può essere per il kinesio taping, oppure, nel caso della tecar terapia, aiutarci nel trattamento delle fasi acute e infiammatorie.
Ma vediamo nel dettaglio.
Tecar Terapia
La tecar è una terapia elettromedicale utilizzata per la cura di disturbi muscolo-scheletrici. Si basa sul trasferimento di energia biocompatibile sui tessuti lesi, stimolandone e rafforzandone le capacità riparative. Questo consente di ridurre o eliminare il dolore in tempi rapidi.
Grazie all’aumento della temperatura interna e alla conseguente vasodilatazione è in grado di:
- Ossigenare i tessuti;
- Eliminare scorie e sostanze di rifiuto;
- Accelerare i processi rigenerativi;
- Rilasciare endorfine con conseguente riduzione del dolore.
Per queste ragioni ha un effetto:
- Biostimolante;
- Antalgico;
- Antinfiammatorio;
- Antiedema;
- Decontratturante.
La Tecar è fondamentale nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee e muscolari, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche.
In particolare ottimi risultati si ottengono nei seguenti casi:
- Dolori acuti e cronici;
- Capsulite adesiva o spalla congelata;
- Artosi del ginocchio;
- Artrosi dell’anca;
- Pubalgia cronica;
- Fascite plantare.
- Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica.
Kinesio Tape
Il Kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo. Si basa sull’applicazione di tape, ovvero bende elastiche adesive, sulla cute. Queste esercitano una trazione sulla pelle e sui tessuti sottocutanei riducono la tensione sui meccanocettori, recettori del movimento, e sui nocicettori, recettori del dolore, migliorando così il grado di mobilità di un articolazione riducendone lo stato infiammatorio.
A seconda della modalità di applicazione può svolgere differenti funzioni, tra queste:
- Supportare l’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione
- Scaricare tendini e muscoli
- Migliorare la propriocezione – percezione del movimento del corpo
- Contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione
Il tape ha un ottima resistenza sulla cute, non è irritante e non contiene farmaci. Può essere comodamente “indossato” dai 3-5 giorni e permette il normale range di movimento del distretto su cui viene applicato.